Risuona: il ciocco di legno che amplifica il tuo smartphone

Torre dell’Orso, estate 2016

risuona-steves-rosso-e-naturale

Risuona, passive speakers

Una serata fra amici di vecchia data è l’occasione giusta per fare conoscenza da vicino con l’oggetto del desiderio: l’ormai famoso RISUONA, il ciocco di legno che amplifica il tuo smartphone, che sia un iPhone, un Samsung, Huawei o quello che sia…

sam

Sam

Di questo oggetto un po’ particolare, ideato e realizzato dall’eccellente designer, nonché innovativo maker e caro amico Ubaldo SAMUELLI, me ne aveva parlato il nostro comune amico Massimo, incuriosendomi non poco perché qui si tratta di un oggetto che non ha bisogno di cavi di collegamento o batterie per essere alimentato. Così come non servono connessioni bluetooth o wifi.

Realizzato in legno, in due versioni e svariati tipi di colori, RISUONA è un amplificatore passivo che sfrutta il principio fisico delle onde acustiche per ricreare una sorta di tromba acustica che amplifica naturalmente l’originale sorgente sonora che proviene dal piccolo speaker presente nello smartphone. Piccolo e portatile. Ma è maneggiandolo che si capisce subito tutta la qualità dei materiali con cui è stato realizzato…

La qualità del suono è ottima, del resto, ma molto dipende dalla qualità stessa della fonte sonora: se di scarsa qualità, il risultato non potrà essere dei migliori. In genere è comunque molto soddisfacente, così come anche il fattore di amplificazione. E’ incredibile sentire la differenza di volume fra con e senza RISUONA. Unico neo, forse, la bassa resa di amplificazione dei bassi, ma questo per lo più dipende sempre dalla qualità della sorgente sonora, in parte controbilanciata dalla naturalezza del suono che solo il legno sa dare.

steve-nero

Steve

RISUONA è realizzato in due versioni, Steve e Sam, ognuna disponibile in vari colori. Si è classificato al secondo posto all’Inventor Show 2016 a Padova e il suo ideatore lo porta spesso  a spasso per le Fiere di tutta Italia, dove sicuramente potete acquistarlo in modo vantaggioso.

Steve è pensato per gli iPhone, in quanto consente di inserire lo smartphone in posizione quasi verticale, dato che gli iPhone, ma anche le nuove versioni dei Samsung, possiedono lo speaker nel lato basso del telefono. E’ quindi possibile ascoltare la musica e vedersi il video in modo assolutamente naturale, o godersi la visione di un buon film.

Sam è pensato per i Samsung con lo speaker posto sul retro e tutti gli smartphone android based che hanno la medesima caratteristica, ma è praticamente universale, in quanto è possibile alloggiare anche gli iPhone in verticale rimuovendo semplicemente l’adattatore incluso che consente il posizionamento in orizzontale, necessario appunto per le versioni di smartphone con speaker sul retro.

Tutte le versioni sono praticamente pezzi unici, realizzati a mano con qualità e accuratezza certosina, puro made in Italy, con materiali naturali e riciclati: un vero esempio di green economy. Anche il package è interamente realizzato in legno e altri materiali naturali. Un vero pezzo d’arte in tutte le sue parti!

Il costo?

Decisamente accessibile, intorno ai 100€, ma se siete fortunati potreste incappare in qualche promozione decisamente conveniente, praticamente a prezzi da grande distribuzione. Per acquistarlo basta contattare direttamente Ubaldo sul sito, su Facebook o altre piattaforme di ecommerce.

Ah… io mi sono comprato la versione Sam… ho uno smarphone Android con speaker sul retro. Però lo confesso… mi piace così tanto la versione Steve bianco… Ubaldo, sei avvisato!

Alcuni link utili:

 

Nicola Boccardi

principalmente programmatore e web-designer. Chitarrista e bassista blues. Ama perdersi nelle notti buie e serene a caccia di stelle e oggetti del profondo cielo con il suo telescopio. Motto: Quando smetterò di imparare, forse sarò già morto.

 

One thought on “Risuona: il ciocco di legno che amplifica il tuo smartphone

  1. Grazie Nicola per l’ottima descrizione, molto chiara ed esaustiva! Non avrei niente da aggiungere… anzi, solo una cosa, la passione smisurata con cui realizzo i Risuona!
    Invito tutti a visitare il sito http://www.risuona.com e la mia pagina Facebook risuona.com
    Grazie Nicola
    Ubaldo Samuelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *